BeagleIl Beagle è un grazioso cagnolino che ha la tendenza a vagabondare, tipica del suo istinto del cacciatore. Non è molto obbediente. Può essere rumoroso, a volte irritante, e mentre molti pensano che il suo posto sia solo in una muta con altri Beagle, per alcune persone sono stati affettuosi cani da compagnia per 14 anni e anche di più. E’ paziente con i bambini, in genere molto robusto e sano, quindi è un piacere portarselo a fare una passeggiata.
Il Beagle tipicamente cane “da seguito”, è un incrocio di cui si hanno notizie già dal XV secolo. Anticamente i Beagle cacciavano lepri, ma in diversi paesi del mondo sono stati usati anche per altre prede: a Ceylon per cacciare il cinghiale, in Scandinavia per cacciare il cervo e in sudan lo sciacallo. E’ un buon cane da riporto e negli Stati Uniti, nei Field Trials,caccia col fiuto. Alto al garrese non meno di 33 cm e non più di 40 cm, il Beagle ha un mantello che può essere di molti colori, tranne il bianco uniforme, ma la parte alta dello sterno deve essere bianca.
Nonostante il suo carattere molto dolce, ha una componente considerevole di testardaggine e tende a voler dominare, per questo è opportuno educarlo sin da cucciolo, altrimenti a causa di questi piccoli difetti caratteriali, si possono avere difficoltà nell’educarlo. Se non riceverà un’adeguata disciplina, mordicchierà i mobili della vostra casa, senza indugio.
Il Beagle stabilisce un forte legame con il padrone e soffre molto il distacco. E’ un cane dal cuore d’oro, si affeziona facilmente ai membri della famiglia, infatti ha la tendenza a seguirli in ogni movimento casalingo. Si adatta alla vita in appartamento, data la sua mole media, ma necessita di lunghe camminate e di qualche corsetta salutare.
Bisogna prestare attenzione quando si avvicina qualche persona estranea, perchè può assumere i comportamenti di un cane da guardia, per difendere in suo padrone.
Purtroppo dato il suo carattere e temperamento, sono i cani più utilizzati per le sperimentazioni in laboratorio. Molte crudeltà sono state inflitte a questi esseri indifesi, ma anche molti sono stati salvati, ci auguriamo che presto possano smettere di vivere una vita segregata in una gabbietta da laboratorio e correre liberi in un prato verde, immersi nella natura circostante, come meritano.
Adesso passiamo ad elencare in modo più tecnico le caratteristiche tipiche della razza Beagle, così da conoscerlo meglio.
Carattere: allegro, vivace, vitale, curioso, intelligente, affettuoso, a volte piuttosto impertinente e testardo.
Moto: é sempre pronto a giocare e a fare festa, è un gran giocherellone anche con i bambini; inoltre ha un ottimo fiuto, ed essendo anche un cane da caccia, adora rincorrere piccole prede e giocare libero in distese verdeggianti. Ha bisogno di cammiare parecchio.
Cura del mantello: il pelo idrorepellente non richiede molte cure.
Variazioni colore del mantello: bianco con focature rossicce, bianco e grigio, bianco e bruno, bianco e fulvo.
Naso: largo e nero.
Cibo: 400-600 g di prodotto a base di carne con ugual volume di croccantini o crocchette per cani.
Longevità: può vivere all’incirca una decina d’anni, ma anche di più.
Difetti: è piuttosto disubbidiente, può far danni e se trova le giuste circostanze sgattaiola via.

Guarda anche:

  • Setter ingleseSetter inglese Il setter inglese (english setter) è originario della Gran Bretagna, rientra nelle razze da ferma, gruppo 7, è un cane di taglia media, ed è un mesoformo leggero come il ‘setter […]
  • HimalayanoHimalayano Il gatto Himalayano è una varietà di persiano, però con le caratteristiche e i “colori” del gatto siamese. Di quest’ultimo la leggenda dice che le parti “fredde” del gatto, ossia le sue […]
  • Curly Coated RetrieverCurly Coated Retriever Il Curly Coated Retriever appartiene alla razza dei Retriever ed è considerato il più alto fra le varie sottospecie, alcuni studi affermano che sia il Retriever più antico infatti insieme […]
  • Arabo ShagyaArabo Shagya DATI STORICI La nascita di questa razza di origine ungherese risale al lontano 1789 grazie all’imperatore d’Austria e Re d’Ungheria Giuseppe II. L’idea era di allevare un cavallo da […]
  • Exotic ShorthairExotic Shorthair Exotic Shorthair-Per gli amanti dei gatti, il “principe” dei salotti è in assoluto il persiano. Ma non sono tutte rose e fiori: il persiano richiede una grande manutenzione soprattutto per […]

Questo potrebbe interessarti: