Podenco Ibicenco

Il Podenco Ibicenco è una razza di cani a pelo duro originaria dell’isola di Ibiza ( da qui il nome) e delle Baleari. Discenderebbe da una razza di levrieri giunta nell’arcipelago a seguito dei Fenici verso il VII secolo a.C. e affine all’italiano “Cirneco dell’Etna”; ma le sue origini sembrano risalire a tempi molto più antichi, addirittura primitivi. Molti storici infatti concordano nell’identificare il Podenco con il cane raffigurato sulle tombe egizie del 3.400 a.C.

Continua a leggere »

Otterhound

L’Otterhound, nome derivato dalla definizione Chien de loutre, significa letteralmente cacciatore di lontre. In effetti questa specie venne utilizzato proprio a questo scopo. Quando questo tipo di caccia venne abolita in Inghilterra, il cane iniziò a essere usato anche per la caccia ad altri animali selvatici, evitando così l’estinzione della specie. Quello che abbiamo oggi è un cane che, pur non essendo fra i più diffusi come animale da compagnia, risulta essere senza dubbio comunque fra i più interessanti.

Continua a leggere »

Levriero scozzese (Scottish Deerhound)

Il Deerhound (detto anche Levriere scozzese a pelo ruvido) è originario della Gran Bretagna. Fa parte della famiglia dei levrieri, corrispondente al gruppo 10 della Federazione Cinofila Internazionale. “Deer” significa “daino”, ma non a caso. Infatti in antichità questa razza veniva usata per la caccia, in particolare proprio ai daini.

Continua a leggere »

Levriero irlandese (Irish Wolfhound)

Il levriero irlandese, chiamato anche Irish Wolfhound, si presenta come una razza canina grazie a George Augustus Graham intorno alla fine del XIX secolo. Si tratta di una razza di cane tra le più grandi, con il garrese (cioè la taglia alla spalla) che supera gli ottanta centimetri. Dal punto di vista caratteriale, si rivela decisamente docile e gentile nei confronti delle persone, manifestando aggressività unicamente nel caso in cui senta di dover difendere il proprio padrone o pensi di essere minacciato.

Continua a leggere »

Greyhound

Il greyhound, noto in italia anche come levriero inglese a pelo raso, è un cane facilmente riconoscibile per il corpo slanciato, atletico e scattante. Come tutti i levrieri infatti si tratta di un animale specializzato per la caccia a vista.
Il greyhound è noto sopratutto per la sua velocità. Una caratteristica lo contraddistingue da tutti gli altri cani, caratteristica che è anche alla base della sua popolarità. In effetti, se allenato bene, si tratta del cane più veloce.

Continua a leggere »

Cane di sant’Umberto (bloodhound)

L’ aspetto è quello del cane delle fiabe, è facilissimo innamorarsene. Sembra infatti che Walt Disney si sia ispirato proprio alla sua caratteristica morfologia per la creazione del mitico Pluto. Il bloodhound è anche detto cane di Sant’Umberto, come il monastero belga in cui è stato selezionato dal VII secolo. Famoso per le capacità olfattive che non temono confronti nell’intero universo cinofilo, questo cane sa essere uno splendido compagno di vita, sensibile e dolcissimo.

Continua a leggere »

Cane dei faraoni (Pharaon Hound)

Il cane dei faraoni (o Pharaon Hound) è un cane di taglia media di origini maltesi.
Esso è chiamato così per la notevole somiglianza con il Tesem, il cane rappresentato nei geroglifici dell’antico Egitto. Questo esemplare, tuttavia, non ha alcun legame comprovato con esso.Secondo alcuni studi il Cirneco dell’Etna, il Podenco ibicenco, il Podenco canario e il Podenco portoghese, che sono suoi consimili, potrebbero avere le stesse origini del cane dei faraoni; si pensa che questi si siano sviluppati da un unico ceppo ancestrale egizio.

Continua a leggere »

Whippet

whippet ANNO E LUOGO D’ORIGINE: 1902 – Inghilterra (GRAN BRETAGNA).
PROVENIENZA: Il Whippet è nato circa un secolo fa, ed è originario della parte nordica dell’Inghilterra. Questa razza britannica è stata generata, dall’incrocio tra Piccolo Levriero Italiano e Terrier. Nel 1902, la specie fu riconosciuta nella sua città di nascita.CORPORATURA ED ASPETTO FISICO GENERALE: Questo cane è di taglia media.

Continua a leggere »

Magyar Agar levriero ungherese

Nome: Hungarian greyhound, Hungarian agar
Origine: Ungheria, TransilvaniaAltezza: 62-70 cmMantello : denso e liscioColore: tutti possibiliLongevità: 12-14 anniIl Magyar Agar levriero ungherese  è un levriero di marcata discendenza mediorientale. Diverse fonti riportano notizie della loro prima comparsa, intorno al IV secolo al fianco di tribù ungheresi di pastori. “Magiaro” è infatti sinonimo di unghero, da cui Magyar.

Continua a leggere »

Sloughi levriero arabo

Lo Sloughi (o Levriero Arabo) è un cane di origini molto antiche ed presente nel Nord Africa da parecchi millenni. Le testimonianze più remote della razza risalgono a geroglifici e mummie egizie di circa 5000 anni fa: i corpi ritrovati e i dipinti mostrano cani molto simili nella forma e nel colore allo Sloughi. Proprio per questo, è ritenuto parente strettissimo degli antichi cani reali egiziani.

Continua a leggere »