Dobermann

STANDARD
Taglia: Media
Peso: 30-40 kg
Colore: nero focato, marrone focato;
talvolta con macchie bianche limitate.
Classificazione: utilità e difesa
ORIGINI
Il Dobermann è una razza canina che nasce a metà del XIX secolo, in Germania, come diretta conseguenza della necessità di protezione del relativo ideatore.

Continua a leggere »

Cão de Agua Portogues

Di origine antica, questo braccoido risale ai cani d’acqua del VI secolo a.c. considerati sacri nel Golfo Persico. Nel 1934 la razza fece la sua prima apparizione al salone internazionale di Lisbona suscitando grande interesse fino a diffondersi in tutti gli stati d’Europa.
Impiegato in origine come ausiliario dei pescatori, il Cão de Agua è adatto all’addestramento per il salvataggio ed all’impiego sociale sebbene il suo carattere lo renda un perfetto cane di famiglia.

Continua a leggere »

Lagotto Romagnolo

Il Lagotto Romagnolo, conosciuto anche semplicemente come Lagotto, ha un’origine molto antica, infatti è presente in molti quadri di pittori famosi del rinascimento e nelle zone paludose di Ravenna già dall’Ottocento; nonostante la sua attitudine sia quella dei cani da riporto d’acqua, si è specializzato nella ricerca del tartufo, perché è una razza con un olfatto molto sviluppato.

Continua a leggere »

Alaskan Malamute

ORIGINI
L’Alaskan Malamute è un cane originario dei paesi nordici americani, in particolare delle zone comprese tra l’Alaska e la Groenlandia. Erano usati, e ancora oggi lo sono, come cani da traino delle slitte da neve per la loro corporatura robusta e per le dimensioni.

Continua a leggere »

Akita Inu

ORIGINI L’Akita Inu è una razza molto antica, di origine giapponese. Il termine Akita deriva dal nome di una regione giapponese situata nella parte settentrionale dell’Isola nipponica di Honshu, mentre il termine Inu significa proprio “cane”. Nel Giappone questa razza ha ancora oggi un significato particolare; infatti ai neonati vengono regalate statuine che raffigurano questo cane come segno di felicità e buona salute.

Continua a leggere »