Bichon a Poil FriseIl Bichon Frisé è un cane da compagnia di piccola taglia appartenente al gruppo dei braccoidi.

Le sue origini sono incerte viste le poche informazioni documentate che si hanno in merito alla sua storia. Appartiene alla famiglia dei Bichons, o più comunemente Barboncini, come il Maltese e il Bolognese. Il nome Bichon rappresenta infatti una versione abbreviata della parola francese “barbichon”, dalla quale deriva l’italiano “barboncino” per l’appunto.
I dibattiti tra i cinofili francesi e belgi hanno per lungo tempo visto da una parte coloro che ritenevano il Bichon Frisé una razza originaria della Francia e dall’altra i sostenitori della sua origine belga. Malgrado ciò, i pochi studi documentati sulla storia di questa specie canina fanno risalire i primi esemplari al XVI Secolo, periodo in cui i navigatori spagnoli portarono in Francia i primi barboncini che vennero identificati con il nome “Tenerife”.
Sebbene altre teorie sostengano fermamente che il Bichon Frisé sia una tipologia di barboncino direttamente derivante dal Bolognese o dal Maltese, resta il fatto che non si avrà mai un quadro certo riguardo le sue origini. Tuttavia, la Francia è indubbiamente il paese che maggiormente si associa ad esso anche per motivi prettamente storici. Il Bichon Frisé godette di straordinaria popolarità dal Seicento al Settecento soprattutto a corte dei più celebri sovrani francesi e tra l’aristocrazia. Numerosi dipinti del periodo raffigurano re o nobili in compagnia del loro fedelissimo Bichon Frisé.
Durante l’Ottocento perdette progressivamente popolarità; venne infatti associato prevalentemente al circo. In effetti, la sua straordinaria intelligenza e l’aspetto gradevole lo rendevano particolarmente adatto a svolgere dei numeri d’intrattenimento. La sua fama risalì progressivamente alla fine del secolo fino ad arrivare al Novecento, periodo in cui la razza iniziò a diffondersi progressivamente nel resto dell’Europa.Essendo un cane di piccola taglia dall’indole giocosa e allegra, il Bichon Frisé rappresenta un perfetto animale da compagnia.
Normalmente non supera mai i 30 cm di altezza al garrese e i 6 kg, per questo motivo presenta una struttura fisica proporzionata e snella. La caratteristica che lo contraddistingue è il bianco pelo lungo leggermente frissato e soffice al tatto, che lo annovera come una delle razze maggiormente preferite dai bambini. Il pelo è uno degli aspetti che si consiglia maggiormente di curare; delle periodiche tolettature garantiscono infatti una maggiore gestione del cane e una più agevole convivenza con esso (soprattutto se tenuto in appartamento).
Gli esemplari appartenenti a questa razza possiedono un carattere estremamente socievole ed espansivo. Il Bichon Frisé non mostra diffidenza nei confronti degli estranei se questi presentano un comportamento propositivo e stimolante nei suoi confronti. Al contrario, se percepisce dei sospetti da parte degli sconosciuti potrebbe segnalare al padrone il possibile pericolo abbaiando acutamente.
Per questo motivo, benché non sia predisposto fisicamente, il Bichon Frisé mostra per diversi aspetti la perspicacia del cane da guardia.Estremamente affettuoso e fedele, stabilisce dei legami stretti con il proprio padrone senza precludere rapporti di altrettanta vicinanza con ulteriori membri della famiglia. La giocosità e la gaiezza che lo contraddistinguono insieme alla sua piccola taglia fanno di esso il cane perfetto per stare insieme ai bambini.
Esso può infatti essere tenuto in appartamento senza problemi, data la sua incredibile capacità di adattamento all’ambiente domestico.

Guarda anche:

  • SiameseSiamese Temuto da alcuni, venerato da altri, nella storia il gatto da sempre accompagna l’uomo, nelle sue varie razze è stato criticato ed apprezzato. Il siamese apparve per la prima volta in […]
  • AustralianoAustraliano Il cavallo Australiano, meglio conosciuto come Waler o Australian Stock Horse è un cavallo da sella e da tiro leggero, dal carattere sicuro e coraggioso. Essendo di tipo meso-dolicomorfo, […]
  • Chesapeake Bay RetrieverChesapeake Bay Retriever Originario dell’America del nord e diffusosi poi a macchia d’olio negli Stati Uniti, il Chesapeake Bay Retriver é uno dei Retriver piú noti in America.

    Nel resto d’Europa invece questa […]

  • Border collieBorder collie Con una massa cerebrale pari a quella di un bambino di due anni, il Border Collie è ritenuto fra tutti i cani il più intelligente. Ma non è solo questo a rendere il Border Collie uno dei […]
  • EuropeoEuropeo Pensiamo a un gatto e subito ci viene in mente lui: longilineo, coda media lunga, pelo medio, testolina tonda e paffuta.Di chi stiamo parlando? Del gatto europeo, ovviamente!
    Si è soliti […]