Carlino

Il Carlino:
È senza dubbio un cane da salotto. E’ piccolo, docile, particolarmente comico per la sua stazza, il manto rugoso, e il musetto schiacciato. Ma è anche un cane ricco di personalità e di straordinaria intelligenza.
Scheda del Carlino:
Cane di compagnia
Taglia: piccola
Molossoide
Misure standard: circa 30 cm altezza al garrese
Peso: 8 chili.
Descrizione e storia del Carlino:
Il Carlino è un cane di piccola taglia, dal muso schiacciato e dalle caratteristiche rughe che ne rappresentano la principale peculiarità.

Continua a leggere »

Bichon Frisé

Il Bichon Frisé è un cane da compagnia di piccola taglia appartenente al gruppo dei braccoidi.
Le sue origini sono incerte viste le poche informazioni documentate che si hanno in merito alla sua storia. Appartiene alla famiglia dei Bichons, o più comunemente Barboncini, come il Maltese e il Bolognese. Il nome Bichon rappresenta infatti una versione abbreviata della parola francese “barbichon”, dalla quale deriva l’italiano “barboncino” per l’appunto.

Continua a leggere »

Piccolo levriero italiano

ANNO E LUOGO D’ORIGINE: Primi di questa specie risalgono al V secolo a.c. – Italia
PROVENIENZA: questa razza risale all’epoca del Rinascimento e proviene dai levrieri di taglia minore dell’Egitto.
CORPORATURA ED ASPETTO FISICO: La taglia è ridotta, apparentemente sembra fragile. Può essere descritto come un esemplare di distinzione, elegante ed aggraziato, andatura armonica ed elastica. L’altezza delle femmine è di 32 cm da terra e 38 nei maschi, pesano mediamente 5 kg ognuno.

Continua a leggere »

Bichon Havanais Avanese

La leggenda vuole che il cane di razza Bichon Havanese abbia le sue origini a Cuba al punto che è considerato anche il cane nazionale cubano ed è facile trovare cani di questa razza nelle ville cubane. In realtà sembra che le origini siano mediterranene e in particolare lungo le coste Ispaniche e Italiane. L’incrocio originario potrebbe essere stato tra il Blanquito de l’Habana, razza ormai estinta, e il Bichon.

Continua a leggere »