Nova Scotia Duck Tolling RetrieverIl Nova Scotia Duck Tolling Retriever è una razza canadese largamente presente in buona parte nel Nord America, cosa che lo rende un esemplare molto raro da reperire nel continente europeo.
Questo genere di Retriever è di origine recente, dato che la Federazione Cinofila Internazionale lo ha riconosciuto solamente nel 1982.
Le sue origini effettive, invece, pare che risalgano alla seconda metà del secolo scorso, quando nella contea canadese di Yarmouth County in Nuova Scozia furono incrociate diverse razze fra cui il setter, lo spaniel e alcuni cani da pastore del luogo. Inizialmente venne chiamato Little River Duck Dog, ma più comunemente era conosciuto, così come ancora tutt’oggi, col nome di Toller; questo vezzeggiativo, infatti, può essere tradotto come “esca”, e deriva dal suo più comune utilizzo, ovvero quello di attirare e stanare le anatre per portarle a portata di fucile durante la stagione di caccia.
Oltre a questa personale qualità è anche un ottimo cane da riporto e si dimostra un’agile nuotatore.
Il Nova Scotia Duck Tolling Retriever si presenta con un pelo lungo e rossastro ed un sottopelo molto fitto, anche se in alcuni casi possono presentarsi zone di pelo bianco solitamente nelle zampe, nella coda e nel muso.
Inoltre è un cane di taglia media, meravigliosamente proporzionato e con una muscolatura forte e possente.
I suoi arti sono capaci di ampi slanci e di una notevole resistenza grazie ad un elasticità incomparabile quando messi sotto sforzo.
Queste sue straordinarie qualità fisiche lo rendono molto adatto anche a sport cinofili quali, per citarne uno, l’agility.
Le sue dimensioni sono pari 48 cm d’altezza al garrese per 17-20 Kg di peso negli esemplari femmina, mentre sono di 51 cm per 20-23 Kg nei maschi.
Queste taglie relativamente piccole non devono far pensare ad un animale da appartamento, in quanto in realtà è un animale che necessita di molta attività, dato che il dinamismo è parte fondamentale del Toller.
Se si è in grado di non sacrificarlo sempre entro le mura domestiche, riesce ad essere esemplare anche nei panni di cane di famiglia; oltre ad abbaiare poco, sa essere docile e non crea alcun problemi in presenza di altri animali domestici, gatti inclusi.
Per farlo crescere educato e con un comportamento contenuto e facilmente controllabile è consiglio da seguire premiarlo con complimenti o un piccolo premio (come ad esempio una crocchetta o un bocconcino per cani) ogni qualvolta che presenta una condotta positiva.
La sua alimentazione dev’essere composta da un mangime di qualità, cosa a cui lo si dovrà abituare sin da cucciolo, e dev’essere altresì equilibrata in modo da evitare un eccessivo appesantimento della bestiola.
E’ infatti doveroso sapere che portare il Toller ad una situazione di sovrappeso potrebbe rivelarsi nocivo per la sua salute.
Ovviamente il bilanciamento della nutrizione dipende anche dal carico di lavoro a cui il cane viene specificamente sottoposto.
La cura non richiede un particolare impegno, ma dovrà essere regolarmente effettuata: gli occhi ed il condotto uditivo dovranno essere detersi con l’ausilio di un batuffolo di cotone, mentre il pelo andrà spazzolato con periodicità ed in particolare durante la muta, in modo tale da favorire il ricambio di pelo morto.
Per concludere bisogna sapere che il Nova Scotia Duck Tolling Retriever, data la sua indole vivace ed energica, è spesso protagonista di episodi meritevoli di rimprovero; in questi casi è conveniente armarsi di tanta pazienza e non essere eccessivamente in collera, per non renderlo troppo insicuro nelle sue azioni o, peggio ancora, totalmente insubordinato
Se si sarà in grado di entrare in piena sintonia con questo cane, in cambio ci darà svariati motivi per esserne più che fieri.

Guarda anche:

  • Curly Coated RetrieverCurly Coated Retriever Il Curly Coated Retriever appartiene alla razza dei Retriever ed è considerato il più alto fra le varie sottospecie, alcuni studi affermano che sia il Retriever più antico infatti insieme […]
  • PersianoPersiano Il gatto,elemento costante nella storia delle popolazioni a partire dal 3000 a.C., fonte di superstizioni e credenze,ha sempre destato fascino e ammirazione nell’uomo.

    Ad oggi le razze […]

  • Exotic ShorthairExotic Shorthair Exotic Shorthair-Per gli amanti dei gatti, il “principe” dei salotti è in assoluto il persiano. Ma non sono tutte rose e fiori: il persiano richiede una grande manutenzione soprattutto per […]
  • Lagotto RomagnoloLagotto Romagnolo Il Lagotto Romagnolo, conosciuto anche semplicemente come Lagotto, ha un’origine molto antica, infatti è presente in molti quadri di pittori famosi del rinascimento e nelle zone paludose […]
  • Levriero afganoLevriero afgano Il Levriero afgano è un cane di taglia medio-grande, le cui origini sono davvero antiche, quasi millenarie, ma nel mondo occidentale è arrivato soltanto nel diciannovesimo secolo; in […]