Labrador Retriever
Postato il 26 Ottobre 2012, in Cani da caccia, con 0 CommentiIl Labrador Retriever rappresenta una razza di cani originaria di Terranova, presa in considerazione coma razza a sé a partire dal diciannovesimo secolo ; il Labrador Retriever è uno dei cani più amati in tutto il mondo, grazie al suo temperamento docile e socievole. Il suo nome ha origine dalla penisola maggiore del Canada e secondo una leggenda, il Labrador Retriever sarebbe nato dall’incrocio tra un cane ed una lontra; nonostante sia impossibile, questa razza è legata all’acqua e ai cani utilizzati per pescare nella città di Saint John’s. E’ un cane molto intelligente ed è un ottimo nuotatore, utilizzato inizialmente come cane da riporto dai cacciatori; grazie al suo buon carattere, il Labrador Retriever è molto incline all’apprendimento, infatti viene spesso addestrato per le attività più disparate, come l’assistenza per i non vedenti, ricerca di persone scomparse o salvataggio in acqua. Questo cane viene anche selezionato come cane da compagnia per le famiglie con bambini che amano giocare e divertirsi con il Labrador Retriever; è molto sensibile e richiede padroni che siano in grado di comprendere le sue esigenze e sappiano rispettare i suoi sentimenti. Non appare essere aggressivo, nè litigioso con altri cani o animali di ogni genere ed è molto educato anche nei luoghi pubblici.
Questa razza di cani si distingue per la tendenza ad ingrassare e a mangiare tanto, quindi è necessario tenere sotto controllo il peso del cane, evitando di somministrare cibi che provengono dalla tavola o fatti in casa, perché sono molto calorici; bisogna fornire un’alimentazione studiata per questa razza, dividendo le razioni di cibo nell’intero arco della giornata. Cosa molto importante è che il Labrador Retriever abbia sempre a disposizione molta acqua e sia costantemente in movimento, in modo tale da evitare l’obesità. Il pelo del Labrador Retriever non ha bisogno di cure particolari, infatti basta che sia spazzolato un paio di volte a settimana, al fine di tenerlo in ordine. Per quanto riguarda le malattie di cui il Labrador può soffrire, la displasia all’anca è una delle più frequenti, pertanto è bene evitare che il cane da piccolo faccia grandi sforzi, ma cresca sano e in modo equilibrato.
Il Labrador Retriever è davvero una delle razze più scelte e selezionate dagli amanti dei cani che hanno voglia di adottare un piccolo cucciolo.
Aggiungi Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.