Irish Water SpanielL’ Irish Water Spaniel è una razza di cani con origini non molto note, ma si presume che derivi dai cani persiani arrivati in Irlanda attraverso la Spagna ed erano degli ottimi cacciatori di selvaggina già dal Seicento.
E’ un cane da acqua e il suo aspetto è elegante anche se abbastanza tozzo e non molto slanciato, ma la sua coda è ineguagliabile, con la tipica forma a frusta che lo rende un cane abbastanza bizzarro e curioso, inoltre la coda è una caratteristica distintiva, in quanto si pensa possa discendere da un’antica razza autoctona dell’Irlanda.
L’Irish Water Spaniel è adatto a qualsiasi tipo di caccia ed è molto pronto ad effettuare il riporto; le dimensioni di questo cane varia in base al sesso, infatti le donne possono raggiungere l’altezza di cinquantacinque centimetri circa ed un peso di venti chili, mentre i maschi arrivano a cinquantanove centimetri di altezza e venticinque chili di peso, la vita media dell’ Irish Water Spaniel è di tredici o quattordici anni.
L’Irish Water Spaniel è un cane fiero, intelligente e resistente, con un carattere molto vitale ed instancabile, un po’ timido con persone che non conosce, ma molto giocherellone con i suoi padroni a cui rimane fedele per tutta la vita; è un cane adatto a vivere in famiglia ed ha bisogno di molto spazio personale, infatti è buona norma mettere a disposizione dell’Irish Water Spaniel un giardino in cui possa divertirsi e correre.
L’aspetto di questo cane è molto simpatico e particolare, le sue orecchie sono lunghe e scendono lungo la testa, dalla forma arrotondata e ricoperte di lunghi riccioli che pendono sulle guance; la testa ed il cranio sono di dimensioni medie, ma con una scatola cranica abbastanza spaziosa. Il manto è ricoperto di peli ricci, crespi e fitti, di solito di color bruno scuro, detto marrone pulce, mentre il tartufo è di colore molto scuro rispetto al mantello; l’Irish Water Spaniel possiede una dentatura molto forte e ben salda sulla mandibola, articolata a forbice.
Il collo è grande e robusto, ben portato sul resto del corpo, gli occhi, invece, sono piccoli ma vispi, con sfumature che variano dal nocciola all’ambra scuro ed hanno un’espressione intelligente; il carattere dell’Irish Water Spaniel è molto accondiscendente e fin dalle sue origini veniva utilizzato per la caccia nelle paludi, perchè è dotato di molta resistenza e riesce ad adattarsi ad ogni genere di clima.
L’alimentazione dell’Irish Water Spaniel deve essere molto ricca di vitamine e proteine, pertanto è bene evitare i cibi grassi o preparati in casa, perchè appesantiscono il cane e lo rendono poco agile; alcune patologie possono colpire questa razza di cani, soprattutto in età avanzata, come i problemi di vista e infezioni all’udito. In ogni caso è necessario fare molta attenzione alla salute dei cuccioli e ad evitare che essi facciano dei grandi sforzi da piccoli, in quanto potrebbero danneggiare la salute del cane da adulto.
L’Irish Water Spaniel è consigliato a tutti coloro che hanno bisogno di un cane da compagnia e giocherellone, che ama divertirsi e stare a contatto con le persone, al fine di instaurare un rapporto di reciproca fiducia tra il padrone e il cane.

Guarda anche:

  • Levriero irlandese (Irish Wolfhound)Levriero irlandese (Irish Wolfhound) Il levriero irlandese, chiamato anche Irish Wolfhound, si presenta come una razza canina grazie a George Augustus Graham intorno alla fine del XIX secolo. Si tratta di una razza di cane […]
  • ManxManx Il Manx, o gatto dell’Isola di Mann, è originario per l’appunto della piccola isola Mann, situata tra Regno Unito ed Irlanda. Le sua provenienza originaria non è chiara, ma sicuramente […]
  • DobermannDobermann

    STANDARD
    Taglia: Media

    Peso: 30-40 kg

    Colore: nero focato, marrone focato;

    talvolta con macchie bianche limitate.

    Classificazione: utilità e difesa
    ORIGINI
    Il […]

  • KeeshondKeeshond Il Keeshond, noto anche con il nome di Wolfspitz, è un cane originario della Germania. Il suo mantello folto caratterizzato da un gioco di sfumature lo rendono un cane facilmente […]
  • California SpangledCalifornia Spangled California Spangled è una razza di gatto selezionata negli anni settanta del novecento in America da Paul Casey con l’obiettivo di creare un felino molto docile e casalingo ma con […]