Irish Water Spaniel
Postato il 27 Ottobre 2012, in Cani da caccia, con 0 Commenti
E’ un cane da acqua e il suo aspetto è elegante anche se abbastanza tozzo e non molto slanciato, ma la sua coda è ineguagliabile, con la tipica forma a frusta che lo rende un cane abbastanza bizzarro e curioso, inoltre la coda è una caratteristica distintiva, in quanto si pensa possa discendere da un’antica razza autoctona dell’Irlanda.
L’Irish Water Spaniel è adatto a qualsiasi tipo di caccia ed è molto pronto ad effettuare il riporto; le dimensioni di questo cane varia in base al sesso, infatti le donne possono raggiungere l’altezza di cinquantacinque centimetri circa ed un peso di venti chili, mentre i maschi arrivano a cinquantanove centimetri di altezza e venticinque chili di peso, la vita media dell’ Irish Water Spaniel è di tredici o quattordici anni.
L’Irish Water Spaniel è un cane fiero, intelligente e resistente, con un carattere molto vitale ed instancabile, un po’ timido con persone che non conosce, ma molto giocherellone con i suoi padroni a cui rimane fedele per tutta la vita; è un cane adatto a vivere in famiglia ed ha bisogno di molto spazio personale, infatti è buona norma mettere a disposizione dell’Irish Water Spaniel un giardino in cui possa divertirsi e correre.
L’aspetto di questo cane è molto simpatico e particolare, le sue orecchie sono lunghe e scendono lungo la testa, dalla forma arrotondata e ricoperte di lunghi riccioli che pendono sulle guance; la testa ed il cranio sono di dimensioni medie, ma con una scatola cranica abbastanza spaziosa. Il manto è ricoperto di peli ricci, crespi e fitti, di solito di color bruno scuro, detto marrone pulce, mentre il tartufo è di colore molto scuro rispetto al mantello; l’Irish Water Spaniel possiede una dentatura molto forte e ben salda sulla mandibola, articolata a forbice.
Il collo è grande e robusto, ben portato sul resto del corpo, gli occhi, invece, sono piccoli ma vispi, con sfumature che variano dal nocciola all’ambra scuro ed hanno un’espressione intelligente; il carattere dell’Irish Water Spaniel è molto accondiscendente e fin dalle sue origini veniva utilizzato per la caccia nelle paludi, perchè è dotato di molta resistenza e riesce ad adattarsi ad ogni genere di clima.
L’alimentazione dell’Irish Water Spaniel deve essere molto ricca di vitamine e proteine, pertanto è bene evitare i cibi grassi o preparati in casa, perchè appesantiscono il cane e lo rendono poco agile; alcune patologie possono colpire questa razza di cani, soprattutto in età avanzata, come i problemi di vista e infezioni all’udito. In ogni caso è necessario fare molta attenzione alla salute dei cuccioli e ad evitare che essi facciano dei grandi sforzi da piccoli, in quanto potrebbero danneggiare la salute del cane da adulto.
L’Irish Water Spaniel è consigliato a tutti coloro che hanno bisogno di un cane da compagnia e giocherellone, che ama divertirsi e stare a contatto con le persone, al fine di instaurare un rapporto di reciproca fiducia tra il padrone e il cane.
Aggiungi Commento
Devi essere connesso per inviare un commento.