Chesapeake Bay Retrievere, avec son gibier dans la gueuleOriginario dell’America del nord e diffusosi poi a macchia d’olio negli Stati Uniti, il Chesapeake Bay Retriver é uno dei Retriver piú noti in America.

Nel resto d’Europa invece questa razza é molto meno diffusa e sono pochissimi ancora gli allevatori che si dedicano ad essa. Nato probabilmente dall’incrocio di due terranova fatti accoppiare con dei Retriver, il Bay é un cane lavoratore che come tutti i Retriver ed ha una forte passione e predisposizione per il riporto.

E’ in questo campo che dimostra tutta la sua professionalità e la sua dedizione al lavoro specialmente se puó stare a contatto con l’acqua.

É infatti un nuotatore instancabile e cacciatore di anatre ma sarebbe opportuno insegnargli anche quando non entrare in acqua poiché per sua stessa natura sarà sempre tentato a farlo.

In Europa sono ben pochi i cacciatori che abbiano questo tipo di esigenze e questo fattore è stato forse uno dei primi ostacoli alla sua diffusione anche se negli ultimi anni molti cinofili si stanno interessando alle qualità di questa razza. Adatto a vivere in zone con climi freddi e temperature ostili, il Chesapeake è un cane molto esuberante che spesso deve essere calmato durante la caccia per evitare che si imbatta in situazioni pericolose.

La leggenda racconta che furono due marinai a creare questa razza intorno al 1807 mentre è noto che il vero standard venne fissato e riconosciuto solo nel 1885.

ENTRA NEL FORUM PROPRIETARI DI CANI  ORA!

Oppure entra a far parte di un GRUPPO per condividere con le tue esperienze con altri amici, se non esiste clicca QUI per richiedere l’attivazione del nuovo gruppo. Oppure contatta gli iscritti QUI

Non é un cane famoso per la sua docilità ma rispetto al passato qualche passo in avanti é stato fatto. Da qualche tempo a questa parte infatti il Chesapeake é stato ammesso a esposizioni e concorsi di bellezza. Essendo il suo pelo untoso, denso e impermeabile e il sotto pelo abbastanza lanoso, il Chesapeake puó affrontare anche le acque piú gelide senza avere soffrire o avere conseguenze. Si dice che per asciugarsi, dopo essersi immerso in acque fredde, il Chesapeake abbia bisogno solo di scuotersi un po’.

E’ un Retriver che ha bisogno di molto spazio a sua disposizione e di solito si consiglia di adottare un esemplare di questa razza a chi ha giá avuto esperienze precedenti con altri cani. Il Cheasepeake é infatti un cane molto intelligente che proprio per questa ragione tende ad apprendere subito sia i buoni che i cattivi comportamenti. Non è facile da gestire e si consiglia dunque di rivolgersi ad un addestratore fin dai primi mesi di vita, in modo tale da poter avere con il vostro cane un sereno percorso di vita.

Trattandosi di un cane da caccia il colore del mantello, che va dal castano scuro al paglierino, assume un valore molto importante e deve essere in sintonia con il suo ambiente per potersi facilmente mimetizzare. Il chesapeake è un cane che va molto d’accordo con i bambini ma trattasi comunque di un ‘one man dog’ cioé di un cane che prende gli ordini da un solo padrone.

E’ bene che durante la giornata svolga una regolare attività fisica accompagnata da una nuotata. Il Chesapeake é un cane forte e robusto che si ammala raramente. Tra le caratteristiche estetiche di questa razza abbiamo il tartufo ampio e dello stesso colore del mantello, gli occhi di media grandezza, chiari e tendenti al giallastro. Ha un’andatura disinvolta ed è veloce al galoppo. É un cane di grandezza media ma uno dei difetti di razza piú ricorrenti è la misura fuori standard.

Guarda anche:

  • AustralianoAustraliano Il cavallo Australiano, meglio conosciuto come Waler o Australian Stock Horse è un cavallo da sella e da tiro leggero, dal carattere sicuro e coraggioso. Essendo di tipo meso-dolicomorfo, […]
  • Exotic ShorthairExotic Shorthair Exotic Shorthair-Per gli amanti dei gatti, il “principe” dei salotti è in assoluto il persiano. Ma non sono tutte rose e fiori: il persiano richiede una grande manutenzione soprattutto per […]
  • KeeshondKeeshond Il Keeshond, noto anche con il nome di Wolfspitz, è un cane originario della Germania. Il suo mantello folto caratterizzato da un gioco di sfumature lo rendono un cane facilmente […]
  • Cane di sant’Umberto (bloodhound)Cane di sant’Umberto (bloodhound) L’ aspetto è quello del cane delle fiabe, è facilissimo innamorarsene. Sembra infatti che Walt Disney si sia ispirato proprio alla sua caratteristica morfologia per la creazione del mitico […]
  • SphynxSphynx Il gatto canadese Sphynx, chiamato per comodità semplicemente Sphynx che ricorda vagamente il vocabolo inglese sfinge, è un gatto la cui caratteristica principale riguarda l’assenza totale […]